
Non tutte le case dispongono di un locale adibito ad ingresso, dove poter collocare scarpe e cappotti prima di accedere agli ambienti domestici. Molte abitazioni sono, infatti, progettate con l’ingresso direttamente in salotto o in cucina e, spesso, risulta difficile destinare uno spazio a tutte quelle operazioni che riguardano l’entrata e l’uscita di casa.
Se l’ambiente lo consente, però, si possono trovare soluzioni estetiche e funzionali in grado di ottimizzare alcuni piccoli o grandi spazi che difficilmente verrebbero sfruttati.
È il caso dell’immagine mostrata, dove l’ingresso e il salotto si trovano in un unico ambiente. Il muro, in questo caso, dispone di una nicchia di generosa metratura, all’interno della quale è stato progettato un armadio a misura in cui riporre cappotti e scarpe. Per dare movimento alla parete e creare un gioco di forme e altezze, l’armadio occuperà solo una parte della nicchia, consentendo la realizzazione di una piccola libreria laterale e l’inserimento di un cassettone con funzione svuota-tasche. L’aggiunta di uno specchio dona luminosità a tutto l’ambiente che, attraverso il contrasto delle finiture proposte, offre un gioco di colori e luci confortevole e di carattere.
Se siete il tipo di persona che “guai entrare con le scarpe in casa!” e disponete di una nicchia, questa potrebbe essere la soluzione adatta a voi.