Nonno


Quando ero piccola per essere felice mi bastava il cortile dei nonni. Giocare con le racchette da tennis insieme al mio nonno, per me, era quanto di meglio potessi desiderare. Leggere un libro seduta accanto a lui, mentre gli altri bambini correvano con le bici… una pacchia! Il mio nonno mi osservava pensando sì, che fossi un po’ strana, ma anche che per lui ero perfetta così. Non so come io faccia a sapere queste cose. Il mio nonno non è mai stata una persona di molte parole. Però lo capivo con lo sguardo. Ed i suoi erano occhi pieni d’amore. Per la felicità mi bastava poco, quindi.
Gesti semplici, spontaneità, amore.
Poi si cresce e poco alla volta la felicità si allontana, come il mio nonno.

Si inizia a ricercare il benessere nelle cose più complesse: un lavoro, una famiglia, una casa. Si desidera di più e spesso non ci si accontenta. Quanto questo sia giusto o sbagliato io non lo so. Il mio nonno, per esempio, per me desiderava il meglio. Non avrebbe voluto vedermi accontentare delle cose.

“Punta in alto, Giada”, così avrebbe detto.
“Insegui sempre i tuoi sogni ed impegnati.”

Sono quegli insegnamenti che non dimentichi ed ai quali pensi solo crescendo. Perché quando ero piccola che me ne fregava? Chi mi smuoveva da quel cortile e da quella pace? Perché pensare al futuro, quando il tuo presente è così ricco?

Io ci provo a portare avanti quegli insegnamenti così importanti. M’impegno per essere la nipotina che il mio nonno ha sempre visto in me. Per essere quella persona di cui essere fieri. E ti chiedo scusa nonno, se sbaglio e commetto errori, ma sono umana e ti giuro che m’impegno per imparare da essi. Cercando di non invecchiare mai, ma crescere sempre.

Credo che con l’età adulta il segreto della felicità sia proprio questo: crescere e non invecchiare. Perché, alla fine, io sarò sempre quella bambina un po’ goffa ed imbranata che inciampava in cortile correndoti incontro.

Ed è giusto così.

Vorrei riaverti qui anche solo dieci minuti. Soprattutto in questo periodo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: